Nell'immmagine a sinistra: 6 maggio 2013, la Scuola sperimentale di fotografia Man Ray Photo School di Cagliari incontra la Photo Academy Urbschat di Berlino.
A partire da dx Stefano Grassi, Nadine Hofmann (relazioni esterne PHOTOACADEMY URBSCHAT GMBH BERLINO), due studenti della Photo Academy Urbschat e Elisabetta Pilia.
New frontiers, direzione artistica Wanda Nazzari; a cura del Centro Culturale Man Ray; testi in catalogo: Mariolina Cosseddu, Silvia Ledda, Valentina Neri per la sezione dedicata ai fotografi professionisti; Ivana Salis per la sezione dedicata agli allievi delle Scuole di Fotografia.
La prima fase di scambio ha avuto inizio a Berlino, dove Veronica Frau e Ivana Barrili, allieve della Man Ray Photo School sono ospitate dalla Photo Academy Urbschat, dal 25 agosto al 1 settembre 2013, per realizzare un progetto di fotografia di scena, sotto la guida della direzione didattica della Man Ray Photo School, in collaborazione con il corpo docente della Photo Academy Urbschat. Contemporaneamente, è stata allestita la mostra didattica di fine anno della Photo Academy, inaugurazione il 29 agosto 2013 ore 19.30, in Bessemerstraße 16-22, Berlino. All’interno della mostra, è presente una sezione dei lavori realizzati dagli allievi della Man Ray Photo School 2012/2013.
Per documentare l’evento, erano presenti i giornalisti della sede RAI di Berlino.
Qui sotto il link del servizio:
Servizio TG RAI regionale mostra didattica MAN RAY PHOTO SCHOOL / PHOTO ACADEMY URBSCHAT
La seconda fase di scambio ha luogo a Cagliari, nei mesi di settembre / ottobre: la Man Ray Photo School ospiterà Katja Wassermeyer e Sandrine Appel, due giovani allieve della Photo Academy Urbschat e alcuni loro lavori verranno inseriti all’interno della mostra didattica Man Ray Photo School 2013, che si terranno presso gli spazi espositivi Temporary storing della Fondazione per l'Arte Bartoli Felter di Cagliari e la Galleria La Bacheca di Cagliari.
La terza fase del progetto “New Frontiers”, verrà realizzata a Cagliari, con una mostra collettiva divisa in due sezioni, che si terrà dal 22 novembre al 8 dicembre 2013, presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà di Cagliari.
La prima sezione coinvolgerà alcune delle personalità più note nel campo della fotografia dell’Isola: Marco Ceraglia, Giovanni Coda, Stefano Grassi, Franco Nonnoi, Donatello Tore, Daniela Zedda. La rassegna “New Frontiers”, che mette in scene presenze già incancellabili nella storia artistica dell’Isola, non vuole essere una rassegna neutra di nomi conosciuti, ma la dichiarazione programmatica di incontri di percorsi multipli, con lo scopo di favorire il confronto e l’integrazione tra differenti linguaggi artistici.
Le presenze sono dunque cercate nel segno dell’equilibrio: geografico, in quanto provenienti da diversi ambiti; anagrafico, perché rappresentate generazioni diverse; estetico, nel senso della diversità di voci e di linguaggi.
La sezione dedicata ai fotografi professionisti non avrà un tema specifico ma l’artista proporrà la sua attuale ricerca.
La seconda sezione, coinvolgerà allievi ed ex allievi - selezionati dalla direzione didattica del Centro Culturale Man Ray - provenienti dalla Scuola Sperimentale di Fotografia Man Ray Photo School di Cagliari e dalla Photo Academy Urbschat di Berlino, con l’obiettivo di favorire uno scambio proficuo e sottolineare il ruolo della Scuola come imprescindibile e fondamentale luogo di formazione.
Verrà realizzato il catalogo della rassegna, testi di Mariolina Cosseddu, Valentina Neri e Ivana Salis.
Photo Academy Urbschat - Bessemerstraße 16-22, 12103 Berlino
Inaugurazione giovedì 29 agosto ore 19.30
I Mostra didattica - Temporary storing, via XXIX novembre 7, Cagliari
Inaugurazione domenica 15 settembre ore 19.00 - da domenica 15 settembre a domenica 21 settembre 2013
II Mostra didattica - Temporary storing, via XXIX novembre 7, Cagliari
Inaugurazione martedì 8 ottobre ore 19.00 - da martedì 8 ottobre a domenica 13 ottobre2013
III Mostra didattica - Galleria La Bacheca, via dei Pisani 1, Cagliari
Inaugurazione giovedì 17 ottobre ore 19.00 - da giovedì 17 ottobre a martedì 29 ottobre 2013
Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà - Cagliari
Inaugurazione venerdì 22 novembre ore 19.00 - da venerdì 22 novembre a domenica 8 dicembre 2013
In mostra le fotografie di: Marco Ceraglia, Giovanni Coda, Stefano Grassi, Franco Nonnoi, Donatello Tore, Daniela Zedda, allievi della Man Ray Photo School di Cagliari, allievi della Photo Academy Urbschat di Berlino