Laboratorio 1999



MOSTRA DIDATTICA MAN RAY PHOTO SCHOOL 1998/1999

A cura di Stefano Grassi

Centro Culturale Man Ray - Cagliari
Dal 26 febbraio al 10 marzo 1999

Mariangela ASTE, Vivì BINAGHI, Sebastiano BONUGLI,
Isabella DEIANA, Virginia GRAUSO, M.Antonietta LAI, Valeria LOI,
Marco ONNIS, Giuditta PAPPALARDO, Gavina PIGA,
Ignazio PINNA, Nicola PINNA, Corrado SERRI, Salvatora SUCCU

 

Si potrebbe definire la fotografia come un insieme di creatività, tecnica, e capacità organizzativa, proprio in virtù di quegli elementi che ne decretano il fascino: lo stesso processo fotografico, e quindi la sfida insita tra capacità, tecnica e soggetto da riprendere per arrivare alla stampa come prodotto finale, le numerose possibilità di ripresa dell'immagine e soprattutto il piacere per la struttura visiva dei risultati. Un vero e proprio compiacimento che deriva dalla composizione delle immagini in quanto tali: la geometria delle linee delle forme, l'equilibrio dei toni, il "taglio" e la struttura degli elementi.
La didattica, naturalmente, non prescinde dall'analisi di questi fattori, così i corsi base quadrimestrali di fotografia, attivi da quattro anni al Man Ray, affiancano alla tecnica di base la coscienza dei linguaggi della comunicazione visiva indispensabili per riuscire a fornire la propria interpretazione della realtà e quindi a esprimere se stessi.
Capacità di sintesi, acquisizione di senso critico e costruttivo: questi, dunque, gli obiettivi che sottendono le nostre attività. Dal ritratto sociale al reportage geografico, dalla fotografia minerario-industriale a quella puramente estetico-formale: un percorso tra creatività e tecnica atto ad evidenziare la personalità degli autori.

Stefano Grassi

 

Immagini