New Frontiers - Progetto Internazionale di Fotografia

New Frontiers, progetto internazionale di fotografia,  nasce dall’idea di indagare le nuove tendenze della fotografia contemporanea attraverso il dialogo tra alcuni fotografi contemporanei sardi e giovani emergenti provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

 

6 maggio 2013 Berlino - a partire da dx Stefano Grassi, Nadine Hofmann (relazioni esterne PHOTOACADEMY URBSCHAT GMBH BERLINO), due studenti e Elisabetta Pilia

L’edizione 2013 di New Frontiers vedrà protagonisti, oltre ad alcune delle più note personalità nel campo della fotografia in Sardegna,  allievi ed ex allievi della scuola sperimentale di fotografia Man Ray Photo School di Cagliari e alcuni giovani provenienti dalla scuola  Photo Academy Urbschat di Berlino.

 

Nell'immmagine a sinistra: 6 maggio 2013, la Scuola sperimentale di fotografia Man Ray Photo School di Cagliari incontra la Photo Academy Urbschat di Berlino.
A partire da dx Stefano Grassi, Nadine Hofmann (relazioni esterne PHOTOACADEMY URBSCHAT GMBH BERLINO), due studenti della Photo Academy Urbschat e Elisabetta Pilia.

 

New frontiers,  direzione artistica Wanda Nazzari; a cura del Centro Culturale Man Ray; testi in catalogo: Mariolina Cosseddu, Silvia Ledda, Valentina Neri per la sezione dedicata ai fotografi professionisti;  Ivana Salis per la sezione dedicata agli allievi delle Scuole di Fotografia.

La prima fase di scambio ha avuto inizio a Berlino
, dove Veronica Frau e Ivana Barrili, allieve della Man Ray Photo School sono ospitate dalla  Photo Academy Urbschat, dal 25 agosto al 1 settembre 2013, per realizzare un progetto di fotografia di scena, sotto la guida della direzione didattica della Man Ray Photo School, in collaborazione con il corpo docente della Photo Academy Urbschat. Contemporaneamente, è stata allestita la mostra didattica di fine anno della Photo Academy, inaugurazione il 29 agosto 2013 ore 19.30, in Bessemerstraße 16-22, Berlino. All’interno della mostra,  è presente una  sezione dei lavori realizzati dagli allievi della Man Ray Photo School 2012/2013.

Per documentare l’evento, erano presenti i giornalisti della sede RAI di Berlino.

Qui sotto il link del servizio:

Servizio TG RAI regionale mostra didattica MAN RAY PHOTO SCHOOL / PHOTO ACADEMY URBSCHAT

Foto di Ivana Barrili



La seconda fase di scambio ha luogo a Cagliari, nei mesi di settembre / ottobre: la Man Ray Photo School ospiterà Katja Wassermeyer e Sandrine Appel, due giovani allieve della Photo Academy Urbschat e alcuni loro lavori verranno inseriti all’interno della mostra didattica Man Ray Photo School 2013, che si terranno presso gli spazi espositivi Temporary storing della Fondazione per l'Arte Bartoli Felter di Cagliari e la Galleria La Bacheca di Cagliari.

La terza fase del progetto “New Frontiers”, è stata realizzata a Cagliari, con una mostra collettiva divisa in due sezioni, dal 22 novembre al 8 dicembre 2013, presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà di Cagliari.
La prima sezione ha coinvolto alcune delle personalità più note nel campo della fotografia dell’Isola: Marco Ceraglia, Giovanni Coda, Stefano Grassi, Franco Nonnoi, Donatello Tore, Daniela Zedda. La rassegna “New Frontiers”, mettendo in scena presenze già incancellabili nella storia artistica dell’Isola, non vuole essere una rassegna neutra di nomi conosciuti, ma la dichiarazione programmatica di incontri di percorsi multipli, con lo scopo di favorire il confronto e l’integrazione tra differenti linguaggi artistici.
Le presenze sono dunque cercate nel segno dell’equilibrio: geografico, in quanto provenienti da diversi ambiti; anagrafico, perché rappresentate generazioni diverse; estetico, nel senso della diversità di voci e di linguaggi.
La sezione dedicata ai fotografi professionisti non ha avuto un tema specifico ma l’artista proporrà la sua attuale ricerca.
La seconda sezione, ha coinvolto allievi ed ex allievi - selezionati dalla direzione didattica del Centro Culturale Man Ray - provenienti dalla  Scuola Sperimentale di Fotografia Man Ray Photo School  di Cagliari e dalla Photo Academy Urbschat di Berlino, con l’obiettivo di favorire uno scambio proficuo e sottolineare il ruolo della Scuola come imprescindibile e  fondamentale luogo di formazione.
E' stato realizzato il catalogo della rassegna, testi di Mariolina Cosseddu, Valentina Neri e Ivana Salis, coordinamento editoriale e fotografia di Stefano Grassi.

 

Programma Mostra didattica Man Ray Photo School / Photo Academy Urbschat - Berlino

Photo Academy Urbschat - Bessemerstraße 16-22, 12103 Berlino
Inaugurazione giovedì 29 agosto ore 19.30

 

Programma Mostra didattica Man Ray Photo School / Photo Academy Urbschat - Cagliari

I Mostra didattica - Temporary storing, via XXIX novembre 7, Cagliari
Inaugurazione domenica 15 settembre ore 19.00 - da domenica 15 settembre a domenica 21 settembre 2013

II Mostra didattica - Temporary storing, via XXIX novembre 7, Cagliari
Inaugurazione martedì 8 ottobre ore 19.00 - da martedì 8 ottobre a domenica 13 ottobre2013

III Mostra didattica - Galleria La Bacheca, via dei Pisani 1, Cagliari
Inaugurazione giovedì 17 ottobre ore 19.00 - da giovedì 17 ottobre a martedì 29 ottobre 2013

 

New Frontiers - Rassegna internazionale di Fotografia

Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà - Cagliari
Inaugurazione venerdì 22 novembre ore 19.00 - da venerdì 22 novembre a domenica 8 dicembre 2013
In mostra le fotografie di: Marco Ceraglia, Giovanni Coda, Stefano Grassi, Franco Nonnoi, Donatello Tore, Daniela Zedda, allievi della Man Ray Photo School di Cagliari, allievi della Photo Academy Urbschat di Berlino

 

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.

Si ringrazia il Comune di Cagliari, la Fondazione per l'Arte Bartoli Felter, la Galleria La Bacheca per la gentile concessione degli spazi.