MATERIE - DOCENTI - CALENDARIO e ISCRIZIONI

Le attività della scuola di fotografia sono rivolte a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'immagine fotografica per apprezzarne in modo consapevole le potenzialità espressive; e a quanti già in possesso di tecniche di base, desiderino approfondire le proprie conoscenze in settori specifici come: RITRATTO, REPORTAGEGEOGRAFICO, DIGITALE, in vista di un inserimento professionale.

 

MATERIE


TEORIA FOTOGRAFICA
docente: Stefano Grassi
Assistente: Marcello Nocera

Si affronteranno le tematiche principali della teoria fotografica come fase propedeutica al lavoro pratico che verrà svolto nelle lezioni di ripresa. Argomenti trattati: teoria della composizione; teoria della luce; teoria del colore; la fotocamera 35 mm.; accessori fotografici; gli obiettivi: lunghezza focale, angolo di campo, luminosità, iperfocale; valori luce (EV); otturatore, diaframma; caratteristiche delle pellicole; contrasto di luminosità, d'illuminazione; tiraggio pellicole; tecniche d'esposizione: luce riflessa, luce incidente; filtri per il bianco e nero e per il colore; uso del lampeggiatore elettronico.

 

FOTOGRAFIA DIGITALE
docente: Stefano Grassi
Assistente: Marcello Nocera

Elementi di fotografia digitale: Scansione di un'immagine fotografica; le basi del ritocco con Photoshop; ottimizzazione del file per la stampa su vari supporti e per la trasmissione via web.

 

TECNICHE DI RIPRESA
docente: Stefano Grassi
Assistente: Marcello Nocera

Per il conseguimento di una buona padronanza tecnica nell'utilizzo dell'attrezzatura fotografica verranno trattati in sala di posa e in esterni: il ritratto, fotogenia e psicologia; schemi d'illuminazione nel ritratto: piena, rembrandt, di taglio, diffusa, silhouette, controluce; tecniche di misurazione della luce, incidente e riflessa; ripresa in sala di posa con modella; reportage geografico: sono previste 4/5 escursioni.

 

STORIA DELLA FOTOGRAFIA
docente: Pamela Sau
Assistente: Marcello Nocera

Attraverso un'excursus storico si ripercorrono le tappe di sviluppo dei movimenti artistici che hanno caratterizzato la fotografia dal pittorialismo all'avanguardia.

 

STRATEGIA D’IMPRESA
docente: Ernestina Giudici
Assistente: Marcello Nocera

1) Come rendere operativa una business idea?

2) La strategia vincente per l'impresa (ma anche per ogni professionista): una valida azione di marketing.

3) Elementi basilari per la predisposizione di un piano di marketing o, almeno, di un piano di comunicazione.

 

CRITICA CINEMATOGRAFICA
docente: Elisabetta Randaccio
Assistente: Marcello Nocera

Analisi e lettura critica dei films "The man with a movie camera" (1929) di Dziga Vertov.

Professione reporter di Michelangelo Antonioni (1975)

 

TOP


DOCENTI


Stefano Grassi
Nasce a Cagliari nel 1960. Fotografo professionista. Nel 1985 apre a Cagliari lo Studio di Comunicazione Visiva PhotArt - specializzato nella realizzazione di studio d'immagine, progettazione grafica editoriale, pubblicità e multimedia.

Nel 1979 consegue la Maturità Magistrale.

Nel 1988 si specializza come fotografo di scena all'Istituto Europeo di Design (Diploma triennale). Dal 1988 insegna fotografia e Comunicazione Visiva (Compagnia d'Arte Laterale di Cagliari, Istituto Europeo di Design di Cagliari, Centro Culturale Man Ray).

Nel 1995 fonda a Cagliari il Centro Culturale Man Ray che ha presieduto per i primi quattro anni. Attualmente vi collabora come Direttore delle attività didattiche e coordinatore esterno delle operazioni espositive e di spettacolo.

Ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all'estero. Ha prodotto decine di cataloghi d'arte e depliant pubblicitari. Da tre anni produce cortometraggi e video d'arte.

 

Ernestina Giudici
Professore Ordinario di economia e gestione delle imprese alla Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari. Ha frequentato la Scuola di Fotografia del Centro Culturale Man Ray nell’anno 2003/04.

 

Pamela Sau
Pamela Sau nasce a Cagliari nel 1981.

Nel 2004 consegue la laurea in Beni Culturali all'Università di Cagliari.

 Nel 2006 si specializza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" come Storica dell'arte e Curatore di Arte Contemporanea. Segue, a Roma, il corso di Storia della fotografia nelle tendenze artistiche contemporanee del Professor Augusto Pieroni. 

Nel 2008 segue il Corso di Alta Formazione per "Esperto in Contenuti Culturali in Rete" del MIUR e consegue la qualifica di Tecnico dei servizi educativi con funzioni di promozione esterna, operante in siti culturali-ambientali valorizzati, “Programma Parnaso” della regione Sardegna.

 Ha realizzato diversi stage presso: la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, il MLAC a Roma, la Soprintendenza BAPPSAE di Cagliari e Oristano, la rete museale di Sistema Museo a Perugia. Interessata al settore museale artistico e fotografico contemporaneo, collabora in qualità di docente di Storia della Fotografia e dell’Arte nella Scuola di Fotografia del Centro Culturale Man Ray di Cagliari.

Attualmente lavora per l'azienda UNICITY di Roma, Web Agency che opera nei settori dell'Information & Communication Technology e si occupa di studiare e sviluppare esperienze sui modelli di fruizione per i beni culturali.

 

Elisabetta Randaccio
Elisabetta Randaccio si è laureata nel 1984 in Lettere Moderne con una tesi in storia del teatro. Nel 1987 si è laureata al Magistero di Cagliari con una tesi in Sociologia della letteratura. Dal 1986 è insegnante di ruolo; Specializzata nel 2002 in Psicologia Giuridica.

Si occupa di cinema, audiovisivi, didattica, teatro e letteratura. Animatrice culturale ha collaborato per diciotto anni, in varie iniziative, con la Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari. Ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento sull’educazione all’immagine in varie scuole per insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori.

Ha tenuto corsi di didattica degli audiovisivi e cinema in master di varie scuole private di specializzazione.

E’ stata giurata in vari festival internazionali di Cinema per la FICC (Federazione Italiana Circoli Cinematografici), di cui è da sette anni vicepresidente nazionale.

Ha partecipato e collaborato a siti internet con interventi sul cinema e sul teatro. Collabora regolarmente, come critico cinematografico al settimanale “Godotnews” e alle pagine culturali di “Sa Repubblica sarda”.

Nel 2003-4 ha collaborato al seminario “Il diritto al cinema”, presso l’Università di Scienze Politiche di Cagliari.

Ha collaborato al volume Cinema e insegnamento della storia, a cura di F. Masala, Editrice Dattena, Cagliari 1988). Ha anche collaborato alla stesura di Filmpraxis, Quaderni della cineteca sarda, n. 1, 1991 e n. 2, 1995. Ha pubblicato nei Quaderni Bolotanesi n. 24 anno XXIV-1998 il saggio L’identità negata: il cinema di ambiente sardo. Ha realizzato il volume e l’introduzione Il resto è nella mente. Scrittura e immagine nella didattica degli audiovisivi (Cagliari, 2001). Ha curato la postfazione del libro di racconti di Massimo Spiga, Quel fottuto coniglietto giallo (Cagliari, 2001). Ha curato l’adattamento e l’introduzione del testo teatrale di Marcello Serra Efisio d’Elia. Ha partecipato al volume Ladri di biciclette (ed. FICC, 2003), Il laboratorio della memoria (Cagliari 2004), Gli eroi traditi, L’opera di Salgari nelle trascrizioni cinematografiche.

 

Marcello Nocera
Marcello Nocera nasce a Cagliari nel 1980.
Nel 1998 prende la qualifica  di grafico pubblicitario  presso l’ E.N.A.I.P. Sardegna. 
Fin  da giovane viene indirizzato nel mondo della fotografia dai familiari titolari di studio fotografico.
Da cinque anni svolge la professione di fotografo free lance nel campo della fotografia commerciale e si occupa di ritocco digitale.
Nell’anno 2007/08 frequenta la scuola di fotografia del Centro Culturale Man Ray dove inizia un percorso di sperimentazione nel campo della fotografia concettuale.
Attualmente e assistente alla fotografia presso la Scuola del Centro culturale Man Ray.

TOP


CALENDARIO e ISCRIZIONI


Le lezioni
- si svolgeranno nell'arco di sei mesi.

- Le iscrizioni sono aperte da gennaio 2009 e termineranno non appena raggiunto il numero minimo di 24 allievi.

- L’inizio del corso è previsto, come tutti gli anni, mercoledì 14 ottobre 2009, alle ore 20:15.
Il corso terminerà entro la prima settimana di Aprile 2010.

- le lezioni sono bisettimanali: il lunedì e il mercoledì ore 20.15/22.00; alcuni festivi per le escursioni.
Per alcune lezioni di pratica in sala posa gli allievi saranno divisi in due gruppi: gruppo A e gruppo B.
Pertanto il gruppo A frequenterà le lezioni di pratica dalle ore 18,00 alle ore 20,00, il gruppo B dalle ore 20,15 alle 22,15.

- le lezioni di teoria sono svolte con l'ausilio di audiovisivi didattici.

- è prevista una verifica scritta finale e un attestato di frequenza con valutazioni nelle varie materie affrontate.

- è prevista la consegna di dispense didattiche sui temi delle lezioni.

- Sono previsti degli incontri con fotografi che presenteranno il loro lavoro.

 

Strutture Man Ray Photo School disponibili agli allievi:
Sala di posa, aula di didattica, segreteria, biblioteca di arti visive (fotografia, cinema, pittura, scultura, arti applicate).

 

MONTE ORE
100

IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE SOGGETTO A PARZIALI MODIFICHE

 

TOP